Come funziona la pulizia con ghiaccio secco?

La pulizia con ghiaccio secco o pulizia criogenica è un metodo innovativo, sicuro, efficace e non abrasivo che permette di rimuovere qualsiasi tipo di sporco dalle superfici in modo molto delicato in quanto utilizza pellet di ghiaccio secco. Questo tipo di pulizia è un’alternativa pratica e più conveniente in quanto è utilizzata per situazioni di pulizia molto sensibili, come la rimozione di residui e sporco su schede elettroniche e parti elettriche e sabbiatura di motori elettrici oppure per lavori di pulizia e igienizzazione massiva come per esempio catene montaggio, nastri trasportatori e soprattutto presse per fonderie. I pellet di ghiaccio vengono pescati e accelerati nella sabbiatrice criogenica tramite aria compressa ad altissima velocità e poi vengono proiettati sulla superfice da pulire producendo shock termico. Il pellet tramite sublimazione si trasforma in forma gassosa e non lascia alcuna umidità, inoltre hanno una consistenza tale per cui non producono abrasione e non intaccano le superfici. Lo sporco e i residui si staccano dalla superficie e cadono a terra, quindi sono semplicemente da raccogliere e gettare.

Vantaggi della pulizia criogenica con
GHIACCIO

  • Più efficace e più veloce rispetto alla pulizia tradizionale: può essere effettuata direttamente sugli impianti permettendo di continuare i processi lavorativi subito dopo la pulizia
  • Rispetto dell’ambiente: non si usano solventi o sostanze chimiche e non bisogna smaltire alcun materiale di sabbiatura.
  • Totale assenza di umidità: è anche chiamato metodo di pulizia asciutto. È il metodo ideale per pulire zone delicate come quadri di comando, centraline e parti elettriche. Ideale per la pulizia nel settore alimentare in quanto non genera umidità.

Alcune applicazioni della pulizia criogenica

Sabbiatura Criogenica di un
sottotetto in legno

Il sottotetto, oggetto della pulizia e ripristino, era completamente annerito dal fumo di un incendio.

Pulizia con ghiaccio secco di
guide carri ponte

La pulizia delle linee dei carroponti ha lo scopo di rimuovere l’unto e la morchia che si forma a causa dei fumi e vapori emessi dalle presse di stampaggio che si formano nelle fonderie.

Pulizia criogenica di un
robot

La pulizia criogenica con ghiaccio secco ha eliminato completamente tutto lo sporco senza dover smontare le parti meccaniche.

Pulizia con ghiaccio secco di un
macchinario per serigrafia

La pulizia criogenica può essere utilizzata direttamente sui macchinari industriali eliminando fermi di produzione.

Pulizia criogenica di
impianti industriali

La pulitura criogenica con ghiaccio secco permette la completa pulizia degli impianti mentre svolgono la normale attività senza fermo macchina.

Pulizia con ghiaccio secco di un
motore elettrico

La pulizia criogenica può essere eseguita direttamente su motori elettrici ed impianti tecnici con componenti elettrici.

Pulizia criogenica di una
macchina per imballaggio

Pulizia criogenica di precisione sia su parti mobili che strutturali, in tempi brevi.

Pulizia criogenica di un
motore Ferrari

Pulizia con Sabbiatura Criogenica di un Motore Ferrari auto d’epoca.

Video pulizie con
ghiaccio secco

Pulizia carroponti

La pulizia delle linee dei carroponti ha lo scopo di rimuovere l’unto e la morchia che si forma a causa dei fumi e vapori emessi dalle presse di stampaggio che si formano nelle fonderie.

APPROFONDISCI

CONTATTACI SENZA IMPEGNO

Compila i campi sottostanti per ricevere informazioni dettagliate e risposte celeri.

    Dichiaro di aver letto l'informativaMaggiori informazioni.